SUPERBONUS 110 % AGGIORNAMENTO – D.L. 77/2021
Pregiatissimi Lettori,
Vogliamo condividere con Voi, le ultime novità introdotte con la pubblicazione del Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77 (entrata in vigore 1 giugno 2021), in particolare l’art. 33 del citato decreto modifica ed integra l’art. 119 del D.L. 34/2020 “decreto rilancio” definendo e disponendo, tra le altre, quanto segue:
CONFORMITA’ URBANISTICA
Tutti gli interventi che beneficiano dell’incentivo fiscale di cui trattasi sono da considerarsi “manutenzione straordinaria”, salvo gli interventi di demolizione e ricostruzione; detti interventi sono realizzabili a seguito di presentazione di Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Non sarà necessario, per il tecnico asseveratore, verificare la legittimità della preesistenza urbanistica e la corrispondenza della stessa con lo stato di fatto; in altre parole ogni immobile edificato con titolo autorizzativo (o successivamente condonato), ovvero edificato prima del 1 settembre del 1967 non sarà più necessario verificare la corrispondenza tra quanto edificato ed il titolo autorizzativo.
ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
E’ inserto quale intervento “trainato” (alternativamente dal super-eco-bonus o dal supersisma-bonus) quello di abbattimento delle barriere architettoniche, per mezzo di ascensori, montacarichi e altri mezzi/impianti tecnologici e rampe/modifiche delle scale e dei gradini.
Requisito per l’intervento è la presenza di una persona portatrice di handicap o con età superiore a 65 anni, all’interno del fabbricato servito dall’installando impianto.
Circa il massimale disponibile e la possibilità di fruizione dello “sconto in fattura” attualmente la situazione non è chiara, infatti lo sconto in fattura è possibile, secondo l’ufficio delle entrate (cfr. guida febbraio 2021, pag. 20) tuttavia non vi è una previsione normativa in tal senso; relativamente ai massimali di spesa, gli stessi sono 96'000,00 euro per ogni intervento sino al 31 dicembre c.a., successivamente 48'000,00 euro. Rimanendo a disposizione per qualsivoglia chiarimento e/o delucidazione.
Cordiali Saluti Roma